Il 14 dicembre 2024 presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto si inaugura la 36° mostra di arte presepiale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio di Taranto. Ha presenziato alla cerimonia il Vice Sindaco Giovanni Azzaro.
il 15 dicembre 2024 si è tenuto l’incontro con il Prof.Antonio Fornaro che ha raccontato aneddoti sulla tradizione del presepio tarantino.
il 18 dicembre 2024 annullo filatelico speciale di Poste Italiane.
il 4 gennaio 2025 incontro con l’IMAM di Udine Prof. Hajib Mohamed, Presidente PSM – Partecipazione e Spiritualità Musulmana, e Monsignor Emanuele Ferro, Parroco della Basilica Cattedrale di San Cataldo, sul tema “Fede e Natività nelle diverse religioni”.
il 6 gennaio 2025 serata finale presso la chiesa di San Francesco di Paola Con l’assegnazione del premio “Monsignor Grottoli” giunto all 21^ edizione, riconoscimento attribuito a coloro che si sono distinti per impegno, solidarietà, generosità, altruismo e per la crescita culturale, artistica e spirituale dell’associazione, che quest’anno è stato conferito all’Associazione Pro Loco di Taranto rappresentata da Nunzia Lecce e Massimo Mangiavacchi.
Ospiti dell’evento, brillantemente presentato dal giornalista Matteo Schinaia, l’associazione Blu Butterfly Posso Sempre Volare di Maria Spada con i bravissimi artisti Alessandro Murciano e Francesco Salinari e la scuola “InCanto” di Miriam Serio, con le emozionanti esibizioni di Filippo Belvito, Ermes Bello, Erica Esposito e Nadia De Luca.
Durante la serata sono state rilasciate le attestazioni di “Socio onorario” alla dottoressa Tiziana Grassi, giornalista tarantina di caratura internazionale, al Prof. Antonio Fornaro, apprezzato storico tarantino, al Prof. Giuseppe Ferrara, artista e disegnatore, all’Avv. francesco Gatto, presidente dell’associazione filatelica “La Persefone Gaia” e al dott. Matteo Schinaia, presidente di Ki.Fra Comunicazione&Eventi.